Prestiti auto: meglio la finanziaria o la concessionaria?

Ormai da anni in Italia il settore dell’automotive è sostenuto con forza dal sistema creditizio. Si calcola che l’80% di coloro che decidono di cambiare la loro macchina o moto in favore di un modello nuovo rinuncerebbero all’acquisto ove non avesse la possibilità di accedere ad un prestito.

Va però ricordato che in questo caso il prestito può essere concesso da due enti diversi: oltre alle proposte delle tradizionali finanziarie, infatti, c’è anche la possibilità di avere un prestito dalla concessionaria. Una possibilità che spinge molti consumatori a chiedersi quale delle due ipotesi possa rivelarsi più funzionale ai propri interessi.

Il prestito finalizzato in concessionaria: niente sconto

Il prestito che viene offerto dalle concessionarie proprio per invogliare gli indecisi rientra nella categoria dei finalizzati e si prefigura di conseguenza come un finanziamento a tasso fisso. Da un punto di vista tecnico è il dealer a stringere una convenzione con una finanziaria, percependo anche una commissione per ogni contratto siglato. Il problema di questo genere di finanziamenti è che l’utente che lo riceve non può poi chiedere il tradizionale sconto al concessionario, che si aggira solitamente intorno al 10% del prezzo del modello scelto. Si tratta quindi di una ipotesi tale da rivelarsi infine poco o nulla conveniente per l’acquirente. Sarebbe quindi preferibile chiedere un prestito auto, magari ad una azienda che eroga credito online. Proprio questo genere di imprese, infatti, è in grado di offrire prestiti caratterizzati da condizioni molto più vantaggiose, non avendo da scaricare sul piano di rientro i costi accessori e quelli di personale.

Per capire quale possa essere il finanziamento per l’acquisto dell’auto effettivamente conveniente, si può peraltro fare leva sui comparatori operanti sul web, i quali sono in grado di individuare le proposte più vantaggiose per i consumatori.

Per chi comunque nutrisse dubbi sui prestiti auto e volesse farsi un quadro più chiaro sulla tematica, in modo da poter individuare le offerte realmente di qualità proposte dal mercato, il nostro consiglio è di consultare i siti dedicati alla tematica. Partendo soprattutto da prestitiautosulweb.it, punto di riferimento sempre più gettonato dagli utenti per la validità del servizio proposto.